0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


Consulenza Naturopatica con Vega Test + Valutazione Iridologica

COME FUNZIONA

Il Naturopata effettua una raccolta particolareggiata dei dati e della storia della persona e della sua sintomatologia con l’obiettivo di valutare tutte le variabili possibili (organiche, emotive, alimentari, energetiche…) che incidono sul disturbo del soggetto. Durante questa valutazione il terapeuta considera gli equilibri e gli squilibri individuali che ogni persona mette in atto nel tentativo di mantenere il proprio stato di salute, al fine di indicare una priorità di intervento tra le tante possibili, in maniera soggettiva e personalizzata. Le cause che provocano il sintomo, infatti, possono essere trattate da più punti di vista e con tecniche di lavoro diverse, a seconda del tipo e dell’incidenza del disturbo nella vita della persona.

La valutazione viene effettuata tramite Vega Test, uno strumento bioenergetico che consente di scoprire gli squilibri energetico-funzionali presenti all’interno del nostro organismo.

La Valutazione Iridologica è un check-up dello stato dell’organismo in quanto consente di individuare, per ciascuna persona, i punti di rottura della propria struttura psico-fisica, e le predisposizioni a sviluppare nel tempo specifiche problematiche rispetto ad altre, ma anche le potenzialità e le risorse a cui poter attingere. Infatti il modo in cui ciascun organismo reagisce ad allergeni esterni, alimentari, al carico tossinico o allo stress emotivo, unito all’ereditarietà familiare, determina il tipo di sintomatologia a cui la persona può andare incontro durante l’arco della propria vita.

 

COME SI SVOLGE L’INCONTRO e PROBLEMATICHE TRATTATE

Il Vega Test consente una panoramica precisa dello stato di salute attuale della persona, in relazione:

  • al grado di carico tossinico presente
  • alla qualità delle difese immunitarie e predisposizioni allergiche
  • al funzionamento del sistema gastrointestinale
  • a eventuali disturbi o affaticamenti degli apparati respiratorio, genito-urinario, cardiovascolare
  • a carenze nutrizionali specifiche
  • alla presenza di eventuali geopatie ossia dei campi elettromagnetici nella propria abitazione o sul luogo di lavoro che possono provocare disturbi quali mal di testa, insonnia, stanchezza cronica
  • alla qualità del tono dell’umore.

 

Attraverso la Valutazione Iridologica, invece, con una specifica lente iridologica vengono valutati tutti i segni presenti sulla trama iridea e il loro significato, permettendo di fare constatazioni sulla salute tenendo conto dei processi organici ed emozionali in atto, ma soprattutto dei segni subclinici non ancora manifesti. Questo consente così di individuare verso quali punti di rottura sta evolvendo o evolverà il nostro organismo, anche in base al nostro stile di vita attuale: ciò permette di lavorare in prevenzione prima che il sintomo si instauri.

Entrambe le metodologie consentono un check-up dello stato dell’organismo: il Vega Test si concentra in particolare sullo stato attuale del momento e sulle problematiche in atto, l’Iridologia, invece, consente maggiormente una previsione futura sui disturbi che il nostro organismo svilupperà in base alla nostra costituzione genetica e al nostro stile di vita.

La potenzialità di un incontro che combina entrambe le tecniche valutative è data dal fatto che, in tal modo, è possibile verificare e lavorare sia sullo stato attuale dell’organismo, sia sulla predisposizione futura a determinati disturbi specifici e caratteristici per ciascuno di noi.

 

LA NATUROPATIA E L’IRIDOLOGIA IN PSICOSOMATICA

I vari tipi di riequilibrio possibili in Naturopatia, all’interno del Modello Psicosomatico sono molteplici; a seguito dei risultati e delle tendenze emerse dai check-up dell’organismo il Naturopata potrà consigliare alla persona un riequilibrio più specificatamente:

  • NUTRIZIONALE: attraverso il Test delle Intolleranze, è possibile individuare gli alimenti non tollerati dall’organismo e che possono essere responsabili di disturbi gastrici e intestinali, sovraccarichi tossinici, problematiche alla pelle e allergie, stanchezza e nervosismo. Si possono verificare anche le sostanze responsabili di allergie respiratorie, come pollini o tessuti e derivati sintetici o responsabili di eritemi cutanei quali il nichel.
  • EMOZIONALE: tramite l’ascolto dei vissuti personali e  delle circostanze ambientali e biologiche, si individuano i rimedi naturopatici o i Fiori di Bach adeguati alle caratteristiche della persona e al disagio riportato o effettuare tecniche corporee riequilibranti come, ad es., Cranio-Sacrale, a seconda delle problematiche emerse.
  • INTEGRAZIONE NATUROPATICA: viene valutata la necessità di una eventuale assunzione di vitamine, oligolelementi, minerali, drenanti ed altri elementi utili per la ripresa della funzionalità ottimale dell’organismo della persona o che possano lavorare sul metabolismo al fine di perdere peso.
  • STRUTTURALE: in caso di dolori muscolo-scheletrici, si effettua una valutazione della postura della persona e, a seguito di indagini e test per comprenderne le cause, si possono applicare tecniche kinesiologiche, terapia Cranio-Sacrale e innovative tecniche per la cura del dolore.
  • ENERGETICO: si possono applicare tecniche di riequilibrio i cui principi risalgono all’antica Medicina Tradizionale Cinese, come la Reflessologia Plantare  o diverse antiche tecniche di integrazione.

 

L’Iridologia in Psicosomatica fornisce inoltre informazioni:

  • sul tipo e sul livello di
  • sulle nostre modalità di reagire e sulle capacità di adattamento o meno ad input esterni e all’ambiente relazionale
  • sugli aspetti emotivi (secondo la Medicina Tradizionale Cinese, disciplina a cui l’Iridologia fa riferimento, le emozioni sono in grado di attivare specifici organi del nostro corpo, per cui la presenza protratta nel tempo di una particolare emozione, potrebbe divenire causa di disfunzione e malattia per l’organo interessato)
  • Qualunque sia il tipo di lavoro, il fine non è di sopprimere il sintomo in sé, ma di stimolare le capacità di regolazioneche ogni soggetto ha in base al proprio terreno costituzionale: un insieme di caratteristiche e segni indicatori presenti fin dalla nascita.

 

PERCHÈ SCEGLIERCI

  • I nostri naturopati e iridologi sono anche psicologi specializzati in psicosomatica
  • Promuoviamo una riflessione approfondita sui fattori che possono intervenire nella vita della persona e causare i disturbi di cui soffre
  • Valutiamo aspetti come la postura, l’ergonomia, l’alimentazione e il contesto ambientale che riguardano la persona, considerando i vissuti più stressanti, presenti e remoti.
  • L’obiettivo è di ritrovare una sinergia ottimale fra tutti i sistemi vitali della persona, abbassando i valori che generano lo squilibrio, favorendo lo sviluppo delle sue risorse.

 


Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano e Gallarate.

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, eventuali incontri successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255

Email

info@psicologiavarese.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO