+39 393 2960394‬ | gallarate@psicosomaticaintegrata.it

Giovane adulto

Chi è il giovane adulto?

Il tempo tra l’adolescenza e una vita più stabile e strutturata si sta dilatando, alimentata dalla precarietà lavorativa e relazionale che connota la nostra epoca.
Il compito evolutivo da sostenere in questa fase consiste nel passaggio all’adultità, che implica importanti questioni identitarie, e può rivelare fragilità, sintomi e impasse.
È una transizione delicata, sostenuta da momenti-chiave: la scelta degli studi universitari, laddove avviene, e/o la scelta del percorso professionale.
C’è convergenza nel ritenere questo periodo decisivo nello sviluppo personale e nel processo di individuazione e realizzazione di sé al di là della famiglia, perché è il momento in cui si compiono scelte fondamentali per il futuro e per la propria indipendenza.

 

Perché è una fase potenzialmente critica?

È un momento storico contrassegnato da precarietà e insicurezza in cui, paradossalmente, sembra tutto possibile e raggiungibile. Questa contraddizione crea insicurezza, dubbi e perplessità, oltre che difficoltà nell’assumersi la responsabilità di una scelta netta, perchè implica il lutto all’immensità del non scelto.
In parallelo sono quasi spariti i riti e i contenitori sociali che un tempo accompagnavano il passaggio all’adultizzazione, le persone si sentono di conseguenza più sole nell’affrontarne le molteplici difficoltà.

In particolare, possono rivelarsi  critiche le seguenti aree:

  • L’affrontare la scelta e della fatica degli studi specialistici
  • L’ingresso nel mondo del lavoro
  • La costruzione di legami
  • Il processo di autonomizzazione dalla famiglia d’origine

 

Spesso viene a mancare il passaggio di un know – how sul vivere, oltre ad una capacità di ascolto di sé che possa orientare approfonditamente tra i molteplici stimoli, spesso illusori, del mondo.
Queste difficoltà possono mantenere il giovane in uno stallo evolutivo doloroso che, se non accolto da un professionista formato, possono condurre a quadri sintomatici.

 

Cosa facciamo?

Attraverso il modello Somatic Competence® i professionisti dell’Istituto aiutano la persona a contattare il proprio corpo e a viverlo come un alleato per trovare la propria posizione nel mondo. Incentivando la capacità di ascolto del corpo è possibile giungere ad una maggiore chiarezza sul proprio sentire e sul proprio desiderio. Il corpo è una fonte di informazioni preziose che, se ben lette, permettono di effettuare scelte in modo coerente con il proprio sé, in accordo con i propri limiti, su cui lavorare, e le proprie risorse, da sostenere.
Gli psicologi psicosomatologi inoltre sostengono la persona nell’acquisizione di strumenti e strategie personalizzate, che permettano di affrontare con sufficiente energia psico – fisica ogni passaggio e ogni criticità relazionale e non, tra cui la scelta universitaria e/o professionale. Propongono un accompagnamento empatico e mirato, che promuova la fiducia in se stessi e nell’altro, a sostegno di un moto verso i propri obiettivi organizzato e funzionale.
Orientamento su formazione o lavoro, accompagnamento tra test d’ingresso, esami, tesi, burocrazia, ricerca o costruzione di una professione… sono tutti crocevia difficili e fondamentali in cui è possibile procedere insieme, maturando scelte oculate tra corpo e mente.

Struttura del servizio

  • primi incontri conoscitivi per orientare e definire obiettivi
  • colloqui psicologici approfonditi su criticità emergenti
  • elaborazione di un progetto di intervento per l’università e/o il lavoro
  • individuazione ed attivazione risorse personali psico-somatiche e relazionali
  • supporto universitario con tutor esperto sulle criticità del mondi universitario, in relazione a test d’ingresso, esami, burocrazia, tesi, abilitazioni
  • sostegno attivo nella ricerca e nel mantenimento di un impiego

 

Perché sceglierci

  • Affrontiamo in modo approfondito il disagio sia nella sua espressione sintomatica, sia nelle sue radici profonde
  • Coinvolgiamo il corpo e le sue potenzialità come alleato nella conoscenza di sé
  • Potenziamo l’approccio allo studio e all’organizzazione attraverso mnemotecniche, ecologia personale, gestione dello stress e valorizzazione lo stile naturale di apprendimento.
  • Favoriamo un decision making sul lavoro coerente con risorse/potenzialità della persona e con gli eventuali vincoli del contesto sociale di appartenenza

 

Non è facile rendersene conto, ma l’ambiente in cui viviamo pesa enormemente sui nostri livelli di stress. Attraverso la consulenza col nostro architetto, esperto in salute ambientale, potrai trovare le soluzioni migliori per progettare il tuo ambiente salubre, a casa o al lavoro!


Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo, Senago, Monza e Saronno.

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, i successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse necessità.

 

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 393 2960394
Bergamo:  +39 035 0770478
Senago:  +39 328 3677142
Monza:  +39 039 9000724
Saronno: +39 379 1398435

Email

gallarate@psicosomaticaintegrata.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO