- Chi Siamo
- Destinatari
- Terapia
- Benessere
- Eventi e Corsi
- Dove trovarci
- Scopri di PIÙ
Durante la terza età alcune funzioni psicofisiche si modificano per motivi legati all’ereditarietà, allo stile di vita, alla sedentarietà, all’alimentazione e a fattori contestuali. Per fare sì che il corpo possa reagire ai molti cambiamenti in atto (come il metabolismo più lento, una sensazione di stanchezza diffusa, esigenze nutrizionali diverse), il Naturopata può orientare verso l’utilizzo di rimedi naturali e integratori di vitamine e minerali.
Nell’ottica della Psicosomatica Integrata, il Naturopata non si occupa direttamente della malattia, ma dello squilibrio nel rapporto individuo-ambiente che la produce, con l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio mente-corpo. Importante è considerare l’ecologia personale del soggetto (come e dove vive, come si alimenta, che lavoro fa, come e quanto riposa), in quanto strettamente correlata all’ecologia della mente (come reagisce alle emozioni e ai cambiamenti).
Passando da una nuova attenzione verso se stessi, la propria storia, il proprio mondo interiore e il proprio corpo, la terza età dovrebbe rappresentare un nuovo inizio da vivere nel migliore dei modi, consapevoli dei cambiamenti, aperti, curiosi e propositivi su ciò che la vita ci presenta in ogni istante.
Per fare questo il sostegno del Naturopata esperto in Psicosomatica Integrata può essere utile per aiutare a “rivedersi”, a portare l’attenzione su di sé e a individuare le proprie necessità dando un nuovo valore e significato a questa fase del ciclo di vita.
L’obiettivo principale è dunque quello di raggiungere il migliore equilibrio possibile dello stato psico-fisico e orientarsi verso un sano rapporto con il proprio corpo e la cura di se stessi.
Il lavoro potrà essere sviluppato su più piani, alcuni più generali, altri più mirati ad affrontare specifiche problematiche:
Per prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo, Senago e Saronno.
Il primo colloquio dura un’ora, i successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.
La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.
Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.
oppure