0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


Somatic Competence® Yoga

I benefici di Somatic Competence® Yoga

Somatic Competence® Yoga è la sintesi tra il modello clinico Somatic Competence® sviluppato dall’Istituto di Psicosomatica Integrata, e la pratica millenaria di integrazione mente-corpo dello yoga.

Con Somatic Competence® si intende la capacità di sentire il proprio corpo nell’interazione con l’altro, in quanto fulcro dell’esperienza e “lente” per leggerla. Declinata all’interno di una pratica salutare come lo yoga, permette di acuire le propria sensibilità sulle tensioni e sulla loro origine, anche emotiva, per poi intervenire armonicamente sia per scioglierle, sia per prevenirle.

Somatic Competence® Yoga è un laboratorio di conoscenza di sé, che recluta a fondo corpo e mente, nella composizione di posizioni – asana – e nella guida alla comprensione delle sensazioni che emergono. Fluidifica il moto e aiuta a cogliere e a leggere i nessi – spesso misteriosi – che legano corpo, emozioni e pensieri. Si tratta di un pattern di consapevolezze importanti, utili anche nella vita di tutti i giorni, in quanto permette di appropriarsi di una maggiore qualità del nostro stare nel mondo e nelle relazioni.

 

Cosa si impara

Somatic Competence® Yoga è un’attività che coinvolge la complessità delle interazioni somato – psichiche. Svela le grammatiche di questa connessione per permettere di maturare nuove risorse: quelle di un corpo che ri-impara a muoversi e a conoscere i propri punti deboli e quelli forti, ma anche di una soggettività che apprende come contattare ed esprimere sempre meglio le proprie sensazioni. Ne esce una persona in grado di relazionarsi più finemente con se stessa e con gli altri. È un work in progress in cui l’oggetto di studio e di pratica ha come epicentro l’armonia del proprio sé.

 
 

Con chi si condivide questa avventura

Il gruppo e il tappetino diventano, nella pratica, luoghi sicuri in cui sperimentarsi e cogliere queste nuove informazioni su chi si è, sul tipo di tensioni di cui si soffre e sul range di possibilità del proprio corpo, in una condizione pacifica e accogliente.

La docente Alessia Baretta accompagna il gruppo assecondando i tempi, il livello e le specificità di ognuno, senza forzare e dedicando ad ogni persona le correzioni e l’attenzione che merita. Le posizioni sono infatti “vive”, appartengono al corpo e con esso si armonizzano in modo diverso per ogni persona. La presenza costante di Andrea Zoccarato, psicologo psicosomatologo, permette inoltre di approfondire di volta in volta tutto ciò che accade nel proprio sistema corpo-mente e nelle dinamiche di gruppo. Questo tipo di setting promuove sia la comunicazione con gli altri, sia l’acquisizione di nuove competenze su emozioni, reazioni somatiche e risposte allo stress.

 

Come partecipare

Somatic Competence® Yoga è un’esperienza completa di comunione con se stessi, con il proprio corpo e con l’altro. È declinata in laboratori immersivi, aperti a tutti e pronti ad accogliere nuovi iscritti ogni volta. Per fruirne è necessario iscriversi in segreteria presso via Cavour 6 (Gallarate), inviando una mail a info@psicologiavarese.it o chiamando il numero 0331026255.

Consigliamo di indossare abiti comodi, è possibile cambiarsi presso la sede stessa, i tappetini sono forniti da noi.

 

Per maggiori informazioni, contattaci!