IL NARCISISMO DEL YOU
Esplorando la Clinica Digitalmente Modificata
Il mondo contemporaneo è in costante mutamento, e con l’avvento della digitalizzazione di massa le dinamiche sociali e cliniche stanno subendo una rivoluzione senza precedenti. “Il Narcisismo del You” (Mimesisi, 2024), scritto da Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo e Matteo Fumagalli, si inserisce in questo contesto, offrendo una prospettiva unica, diversa e arricchente sulla “clinica digitalmente modificata”.
Questo libro non esamina nello specifico la dipendenza tecnologica, ma si spinge oltre, esplorando la trasformazione sociale e clinica generata dalla rivoluzione digitale. Attraverso un’analisi approfondita, gli autori conducono lettori più o meno esperti con competenza, attraverso il concetto di “Narcisismo del You“, un fenomeno emergente che riflette le dinamiche seduttive del web e i cambiamenti identitari provocati dall’uso intensivo della tecnologia digitale.
Affrontando temi come la modificazione degli schemi relazionali, l’impatto dei social network sulla psicopatologia clinica e la sfida di diagnosticare e trattare le nuove manifestazioni del disagio odierno su giovani e non, il testo offre una panoramica esaustiva delle sfide e delle opportunità della clinica attuale.
Attraverso vignette cliniche e casi studio, gli autori illustrano in modo vivido come il mondo digitale influenzi profondamente la mente umana, ridefinendo concetti tradizionali di identità, relazioni e sofferenza, offrendo prospettive di lettura e intervento. “Il Narcisismo del You” rappresenta un’indagine pionieristica che invita a esplorare e comprendere il complesso legame tra tecnologia digitale e salute mentale.
AUTORI
Riccardo Marco Scognamiglio
Psicologo, psicoterapeuta.
Fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, direttore e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting. Membro del direttivo Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent (AEPEA). Formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: con S. M. Russo, Adolescenti Digitalmente Modificati | Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (2018, Mimesis); con S. M. Russo & M. Fumagalli, Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata(2024, Mimesis).
Simone Matteo Russo
Psicologo, psicoterapeuta.
Socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Docente e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting. Membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo. Ha pubblicato con R. M. Scognamiglio, Adolescenti Digitalmente Modificati | Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (2018) con R. M. Scognamiglio & M. Fumagalli, Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata(2024, Mimesis).
Matteo Fumagalli
Psicologo, psicoterapeuta.
Socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Socio esperto dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo. Ha pubblicato con R. M. Scognamiglio e S. M. Russo Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata (2024, Mimesis).