+39 393 2960394‬ | gallarate@psicosomaticaintegrata.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SOGNO O SON DESTO? Utopia come ecologia della mente

Marzo 5 @ 19:00 - 21:30

Venerdì 5 Marzo
ore 19:00

 

“Sogno o son desto?”   

Utopia come ecologia della mente

 

Nel 1899, all’apice del positivismo, Sigmund Freud pubblica “L’interpretazione dei sogni”. Il sogno esce così dall’ambito dell’esoterismo divinatorio e assume la funzione di luogo della mente, un luogo da decifrare e in grado di dire al soggetto che c’è una realtà che lo governa e a cui l’Io deve fare ritorno: l’Inconscio. Nell’era del digitale o, come definito da alcuni filosofi, postumanesimo, il Web ha preso il posto della realtà, divenendo di fatto l’unica realtà possibile. Proprio nel suo essere utopia, il Web ha realizzato nuovi mondi come Second Life o Sansar in cui è possibile vivere una seconda vita o la vita che il mondo che “non c’è più”, quello reale, ci nega.

Nel nostro mondo a una dimensione, che ne è del sogno? Che ne è di quel luogo dell’Inconscio che ci parla, che parla di noi e che nello stesso tempo non è noi? E così come il sogno, che ne è dell’arte, del sacro, di tutto ciò che crea un altrove, un’utopia appunto?
L’ecologia della mente ha bisogno di non-luoghi, di spazi, per dirla con Gregory Bateson, “dove gli angeli esitano a posare il piede”. 

Riccardo Marco Scognamiglio e Matteo Saudino con la moderazione di Alessia Leoni e Andrea Zoccarato, affronteranno questa complessità onirica e digitale il 5 marzo 2021 alle 19:00 all’interno della prestigiosa manifestazione FilosofArti.

Il web talk è gratuito e aperto a tutti, si svolgerà online sui nostri canali Facebook YouTube. In relazione ai DPCM per l’emergenza sanitaria potrebbe aggiungersi la possibilità di introdurre anche una fruizione “on-live” presso il Melo – Sala Dragoni, via Magenta 3, Gallarate (VA).

 

 


RELATORI

 

Riccardo Marco Scognamiglio

Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting, Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®️.
Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il Male in Corpo (Franco Angeli, 2008), Psicologia Psicosomatica (Franco Angeli, 2016), Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

 

 

Matteo Saudino

È da vent’anni professore di Filosofia e Storia presso i licei torinesi, collabora nella formazione degli insegnanti con l’Università degli studi di Torino. Ideatore e autore di BarbaSophia, il canale Youtube di lezioni di Filosofia e Storia più grande d’Italia. Ha scritto per Paravia numerosi manuali scolastici. Ha pubblicato la raccolta poetica Fragili mutanti (Eris edizioni, 2012), il libro Il Prof Fannullone, a quattro mani con Chiara Foà, (2017) e La filosofia non è una barba (Vallardi, 2020). Partecipa regolarmente in veste di relatore a numerosi festival e convegni di Filosofia ed è formatore per enti pubblici e privati su temi quali diritti umani e cittadinanza attiva.


MODERATORI

 

Alessia Leoni

Psicologa Psicoterapeuta, socia sia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche G.A.P & Cyberbullismo (Di.Te), sia dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Si occupa di percorsi psicologici rivolti ad adolescenti ed adulti che si trovano ad affrontare situazioni di crisi personale, familiare, stress, ansia, attacchi di panico e depressione.

 

 

 

 

Andrea Zoccarato

Psicologo Psicosomatologo, Responsabile dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Gallarate e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Svolge da anni consulenze psicologiche individuali e di coppia a Milano e a Gallarate, volte alla prevenzione e al trattamento di molteplici quadri sintomatici, oltre che alla promozione del benessere somato-psichico. Effettua docenze sui temi dello stress, dell’affettività, della sessualità e dell’interazione mente-corpo.

 

 

 

 

L’EVENTO SARÀ TRASMESSO IN DIRETTA

SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK E YOUTUBE

 

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione ai percorsi un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a gallarate@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 393 2960394‬
NB: Le date dei corsi e delle conferenze potrebbero subire delle variazioni se non verrà raggiunto il numero minimo di iscritti. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.