+39 393 2960394‬ | gallarate@psicosomaticaintegrata.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FILOSOFARTI 2022 | EREDITÀ, FARE FUTURO

Marzo 31 @ 21:00

 

SERVE ANCORA L’ACQUA PER BOLLIRE GLI SPAGHETTI?

Un talk su quello che (non) lasciamo ai nostri figli.

SEGUI L’EVENTO IL 31 MARZO ALLE 21:00 SU FACEBOOK E YOUTUBE

L’incontro incluso nella prestigiosa rassegna FilosofArti, sarà disponibile online giovedì 31 Marzo alle ore 21:00 su YouTube e i canali Facebook dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Istituto di Psicosomatica Integrata e Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo.

“Serve ancora l’acqua per bollire gli spaghetti?” potrebbe essere il titolo di un dipinto di Magritte. Questa provocazione è il segno dell’epoca attuale e del suo disagio, che si manifesta soprattutto nell’incapacità transgenerazionale di trasmettere ai giovani il “saper interpretare” cosa accade a sé e all’altro, oltre a un “saper fare” condiviso.

“È l’epoca dell’impermanenza, in cui non c’è niente di stabile, in cui è importante ritrovare punti di riferimento, luoghi non solo virtuali in cui ritrovarci con l’altro”.

(Riccardo Marco Scognamiglio)

 

 

Come costruire e promuovere contesti in cui tramandare le eredità del saper stare al mondo, all’interno di una storia collettiva?

Quale posto occupa oggi l’adulto?
Ci sono saperi che Internet ancora non può trasmettere?

Secondo alcune ricerche i più giovani mediamente non sanno cucinare e nemmeno interpretare i simboli della lavatrice, mentre maturano capacità informatiche molto specifiche in perfetta solitudine. La trasmissione delle competenze utili a saper “stare al mondo” è affidata ai tutorial di YouTube e ai format televisivi. La funzione dell’altro si sta dunque estinguendo?

Un dialogo fra psicologi e psicoterapeuti che supera il conflitto fra tradizionalismo e progresso, riportando l’attenzione sui bisogni degli esseri umani e sui processi sociali che hanno accompagnato le ultime innovazioni. Per capire “che cosa manca”, per costruire un’eredità fruibile.

Quale eredità esistenziale è ancora possibile sintetizzare tra passato-presente-futuro per passare alle nuove generazioni il senso dello stare al mondo?

La psicoanalisi, e con essa le scienze umane, che degli enigmi fanno virtù, possono ancora esprimersi su questa complessità: Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicoterapeuta e psicoanalista, condivide riflessioni sul tema con tema con Alessia Leoni, psicologa psicoterapeuta, e Andrea Zoccarato, psicologo e psicosomatologo. A partire da esempi e da storie tratte dalla pratica clinica e dalle proprie esperienze di vita, analizzano i vissuti che costellano la Nuova Era Oscura (Bridle, 2018), esponendo la possibilità di uneredità diversa da quella effimera del web, in cui recuperare le coordinate per vivere e trasmettere una cultura sull’affettività.

 


RELATORI

 

Riccardo Marco Scognamiglio

Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting, Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®️.
Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il Male in Corpo (Franco Angeli, 2008), Psicologia Psicosomatica (Franco Angeli, 2016), Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

 

DIALOGA CON

 

Alessia Leoni

Psicologa Psicoterapeuta, socia sia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche G.A.P & Cyberbullismo (Di.Te), sia dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Si occupa di percorsi psicologici rivolti ad adolescenti ed adulti che si trovano ad affrontare situazioni di crisi personale, familiare, stress, ansia, attacchi di panico e depressione.

 

 

 

 

Andrea Zoccarato

Psicologo Psicosomatologo, Responsabile dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Gallarate e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Svolge da anni consulenze psicologiche individuali e di coppia a Milano e a Gallarate, volte alla prevenzione e al trattamento di molteplici quadri sintomatici, oltre che alla promozione del benessere somato-psichico. Effettua docenze sui temi dello stress, dell’affettività, della sessualità e dell’interazione mente-corpo.

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione ai percorsi un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a gallarate@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 393 2960394‬
NB: Le date dei corsi e delle conferenze potrebbero subire delle variazioni se non verrà raggiunto il numero minimo di iscritti. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.