+39 393 2960394‬ | gallarate@psicosomaticaintegrata.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’anziano in famiglia. Convivere con la demenza

11 Aprile 2018 @ 20:45 - 22:30

Ingresso libero | Posti a sedere su prenotazione

Laboratorio esperienziale per la gestione dello stress nella relazione di cura

Monica Michelotto, Psicologa
Matteo Buraglio, Pedagogista

 

Prendersi cura di una persona affetta da Alzheimer o da altre forme di demenza senile diventa spesso un lavoro a tempo pieno, che non si esaurisce dopo 8 ore, ma persiste per l’intero arco della giornata, scandendo e ristrutturando i ritmi di vita del familiare.

In questa dinamica, il caregiver, ovvero chi fornisce le cure, si può trovare ad affrontare l’impegno di gestire una malattia che non appartiene solo all’anziano, ma che coinvolge l’intero sistema familiare, senza aver a disposizione gli strumenti necessari per far fronte alle criticità e constatando in prima persona la sensazione di vivere una quotidianità destrutturante e ingombrante, sperimentando un forte stress psicologico e fisico.

Il laboratorio si propone di offrire ai caregiver (famigliari e operatori) uno spazio nel quale poter dialogare sulle criticità del lavoro di cura, valutare il proprio livello di stress psicofisico e condividere vissuti ed esperienze, oltre che per cercare, guidati da professionisti del settore, strategie funzionali per affrontare le problematiche che possono emergere all’interno della relazione quotidiana con chi soffre di demenza.


     La partecipazione all’evento è aperta a:

  • persone che curano e assistono un proprio familiare;
  • operatori (OSS, ASA) che prestano servizio di cura in struttura e/o a domicilio.

 

 


Ingresso libero

Posti a sedere su prenotazione.

CONTATTACI!

Contattaci.001

newsletter.001


In collaborazione con:

AIPP logo

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione ai percorsi un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a gallarate@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 393 2960394‬
NB: Le date dei corsi e delle conferenze potrebbero subire delle variazioni se non verrà raggiunto il numero minimo di iscritti. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.