+39 393 2960394‬ | gallarate@psicosomaticaintegrata.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL CORPO E IL MALESSERE

14 Ottobre 2016 @ 18:00 - 20:30

Ingresso libero | fino ad esaurimento posti

 

banda-loghi-associazioni-001

presentano:

IL CORPO E IL MALESSERE: una lettura psicosomatica

Osservazione dal vivo di come interagiscono mente e corpo

presso Sala Consiliare L.go Camussi 5

Nei periodi di stress la qualità della vita decresce: si diventa più intolleranti verso amici e parenti, il lavoro risulta più pesante e difficile, si prendono decisioni sbagliate perché non si hanno le risorse per essere lucidi, l’alimentazione non viene curata e il sonno può subire importanti riduzioni.

Ancor di più il dolore cronico costringe a una vita di riadattamenti e continue attenzioni, molto stancanti, che innescano circoli viziosi.

Mente e corpo impattano simultaneamente con il malessere e reagiscono in modo da fronteggiare e sopportare il dolore e il disagio.
Per questo motivo è molto difficile intervenire sulla sofferenza psicofisica agendo unicamente su uno dei due versanti. Negli ultimi anni la ricerca clinica si è soffermata su questo aspetto evidenziando la necessità nelle terapie di lavorare con un approccio più sinergico che coinvolga tutto il sistema bio-psico-sociale della persona: mente, corpo e relazioni.

Durante la serata verrà esplorato il concetto di dolore corporeo come esperienza capace di evidenziare risorse e carenze fisiche, psichiche e relazionali della persona. Questo processo incrementa la consapevolezza di sé e ottimizza l’efficacia degli interventi.

Gianluca Braga, psicologo, volontario di Croce Rossa Italiana esperto in formazione e consulenza per l’Area Socio-Assistenziale, introdurrà la serata portando delle testimonianze di interventi dove questo tema viene affrontato con il dialogo e delle tecniche di sostegno emotivo.

Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicoterapeuta, direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e presidente del comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, affronta invece l’argomento dal punto di vista del corpo.

Attraverso una dimostrazione dal vivo, mostrerà come sia possibile lavorare sul disequilibrio mente-corpo risultante da un adattamento al dolore e illustrerà i possibili benefici su entrambi i versanti.

I relatori

Riccardo Marco Scognamiglio fototessera-riccardo-marco-scognamiglio-psicologo-milano

Psicologo, psicoterapeuta e psicosomatologo.

Direttore scientifico area ricerca e terapia dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Accreditato dall’Ordine Professionale Lombardia come esperto in Psicologia Clinica, Psicologia della Salute e del Benessere.

Professore a contratto presso il Corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dal 2001 al 2007, ha diretto il Laboratorio di Psicoanalisi Applicata della Cattedra di Psicologia delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna dal 1986 al 1997.

Sul piano internazionale è stato membro della World Psychoanalytic Association, dell’Ecole Européenne de Psychanalise, della Society for Transpersonal Psychology, della International Society of Neuropsychoanalisys. Attualmente è membro della Society for Psychotherapy Research e dell’International College of Psychosomatic Medicine.

Autore di numerose pubblicazione in ambito psicologico clinico tra le quali ricordiamo “Il male in corpo.  La prospettiva somatologica nella psicoterapia della sofferenza del corpo” (2008) e “Psicologia Psicosomatica. L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola” (2015) entrambe edite da FrancoAngeli.


gianluca-braga_6895Gianluca Braga 


Psicologo e psicoterapeuta.

Docente a contratto di Progettazione Educativa c/o la facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica di Milano. Esperto in formazione degli adulti (collaborazioni attive con ASAM – Università Cattolica e Choralia Milano) e di Psychological First Aid (Attestato dalla John Hopkins University.

Membro del Gruppo di Referenti Territoriali per la Psicologia delle Emergenze – Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Esperto in processi valutativi nei contesti sociali; membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Valutazione; Project Manager (già Amministratore Delegato e Direttore) c/o Istituto Italiano di Valutazione di Milano.

Specializzato in Psicologia di Comunità e processi partecipativi.

Volontario di Croce Rossa Italiana esperto in formazione e consulenza per l’Area Socio-Assistenziale.

Autore di pubblicazioni su competenze educative e in materia di valutazione di politiche sociali, formative e del lavoro.

 


Ingresso libero

Fino ad esaurimento posti

Per questo evento non è prevista la prenotazione

La sede degli eventi potrà subire variazioni.
Per conferma CONTATTACI!

Contattaci.001

newsletter.001

 

Dettagli

Data:
14 Ottobre 2016
Ora:
18:00 - 20:30
Prezzo:
Ingresso libero | fino ad esaurimento posti
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Sala Consiliare
Largo Camussi 5
Gallarate, 21013 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Andrea Zoccarato e Gianpaolo Ragusa
Phone
0331026255

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione ai percorsi un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a gallarate@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 393 2960394‬
NB: Le date dei corsi e delle conferenze potrebbero subire delle variazioni se non verrà raggiunto il numero minimo di iscritti. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.