0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


Trattamento delle sindromi post traumatiche

La varietà di interventi in ambito psicologico e medico rispecchiano la complessità del fenomeno e il coinvolgimento sia a livello psichico sia a livello somatico della persona che subisce un forte stress.

L’evento traumatico rappresenta sempre un elemento soverchiante per la persona, che si trova improvvisamente in una condizione di impotenza di fronte a ciò che accade. Non sempre è possibile fare affidamento sulla ricostruzione verbale degli avvenimenti, in quanto le connessioni cortico-corticali subiscono una sorta di “spegnimento” per permettere al sistema di agire in prontezza in modo da salvaguardare la sopravvivenza. La memoria del trauma, però, si fissa a più livelli (psichico, emotivo, somatico); maggiore è la sua entità, minore è la possibilità di accesso al sistema del linguaggio: per questo non sempre la parola è lo strumento più affidabile per ricostruirla.

Il Modello Psicosomatico Integrato prevede interventi da calibrare a seconda della persona e del tipo di vissuto traumatico. Lo spazio di ascolto è pensato sia per permettere alla persona di esprimersi su un piano “psico-emotivo”, ma anche, eventualmente, per verificare le componenti somatiche implicate, poiché spesso uno o più eventi traumatici generano meccanismi di adattamento nel corpo, che si radicalizzano secondo livelli di cronicità, fino anche alla patologia organica.

Grazie alle numerose tecniche di intervento di cui la Psicosomatica Integrata dispone è possibile accedere al sistema corpo-mente del soggetto traumatizzato attraverso trattamenti che lavorano a livello

  • muscolo scheletrico
  • energetico
  • fasciale
  • neurologico


Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate e Zanica.

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, eventuali incontri successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731

Email

info@psicologiavarese.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO