0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


Trattamento delle Disfunzioni Gastrointestinali

Il benessere del tratto gastro-intestinale è di fondamentale importanza visto il suo compito primario di assorbire i nutrienti che introduciamo con l’alimentazione e la sua massiccia partecipazione alla difesa immunitaria dell’organismo. Infatti, oltre a stipsi e diarrea, anche malesseri di varia natura (mal di testa, eruzioni cutenee, dolori articolari..) possono essere riconducibili ad un suo cattivo funzionamento.

hc.abdominal710dshIl trattamento prevede l’individuazione dei prodotti più indicati per il ripristino della corretta flora batterica intestinale, del suo sistema immunitario e/o l’introduzione di un piano alimentare adeguato alla sintomatologia specifica di quel paziente effettuato tramite il Test delle Intolleranze Alimentari.

Inoltre, per il legame tra emozioni e intestino, quest’ultimo viene chiamato anche “secondo cervello”, in quanto sede degli aspetti più viscerali e profondi della persona. Questa concezione psico-somatica del legame e intreccio tra mondo psichico e organico di ciascuno di noi, affonda le radici nella scoperta neurofisiologica che il sistema nervoso e il sistema digerente derivino dallo stesso foglietto embrionale. Ma anche per l’antica Medicina Tradizionale Cinese c’è un legame tra il buon funzionamento di un organo e l’aspetto energetico-emozionale della persona.

Per questo motivo, oltre ad un trattamento sul substrato organico, è auspicabile un lavoro sugli aspetti psico-emotivi della persona tramite, ad esempio, i principi della Reflessologia Plantare.

A volte anche un trattamento Cranio-Sacrale, che lavora sul detendere la tensione dei diaframmi e del cranio induce uno stato di rilassamento tale da consentire una diminuzione dell’ansia e dello stress, cause quasi sempre presenti nell’insorgere di questo tipo di disturbi.

Un’indagine sulle emozioni e su cosa sta vivendo il soggetto in quel particolare momento della sua vita, permettono spesso di aprire un “dialogo” con il corpo che, attraverso il sintomo, sta comunicando alla persona un qualcosa dotato di un Senso e di una sua logica intrinseca.

 


Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: MilanoGallarate, Zanica, Bergamo e Senago.

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, eventuali incontri successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731
Bergamo : +39 3485452935
Senago : +39 3283677142

Email

info@psicologiavarese.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO