0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


Test sulle intolleranze alimentari

Dimagrire e recuperare energia è possibile individuando quali alimenti “stressano” il nostro organismo provocando gonfiore, senso di pesantezza, irritabilità e problemi digestivi.

Il Test delle Intolleranze Alimentari dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Gallarate permette di individuare quelle sostanze che causano una reazione sintomatica nell’organismo al fine di eliminarle dall’alimentazione del soggetto per un periodo variabile tra i 2 e i 6 mesi, a seconda dell’intensità della manifestazione del sintomo.

Questo permette al corpo di “riposare” e recuperare energia non essendo più impegnato in una risposta all’allergene alimentare.

Il Test viene effettuato tramite test muscolare kinesiologico, che valuta la connessione funzionale tra il sistema muscolare e il sistema nervoso, dove i muscoli vengono usati come forme di biofeedback del corpo, ossia delle reazioni alle varie sostanze testate a contatto con l’organismo. Il tipo di reazione muscolare ci indica se quell’alimento è o meno uno stressor per il corpo.

Intolleranza al vinoIl piano alimentare che viene consigliato a seguito di questa indagine, non è una dieta formulata in base a quantità di cibo e calorie, ma sulla base di quali alimenti sarebbe meglio sospendere per un certo periodo di tempo; inoltre si fonda sull’idea che la maggior variabilità e rotazione possibile degli alimenti riduca e/o impedisca il manifestarsi delle intolleranze. A volte, questo può portare la persona a dimagrire poichè gli alimenti “intolleranti” vanno ad appesantire il lavoro del sistema digestivo e la conseguente eliminazione di tossine da parte dell’organismo.

Viene anche effettuata una raccolta di dati riguardo la storia sintomatica, emozionale, lavorativa, etc. del soggetto al fine di inquadrare il momento personale dell’insorgenza della problematica; quasi sempre, infatti, l’arrivo di questi disturbi è legato a periodi di forte stress, a difficoltà lavorative, affettive che rendono il nostro organismo più debole e meno capace di “tollerare” l’attacco di allergeni alimentari.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI