0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


Terapia cranio-sacrale

La Terapia Cranio-Sacrale agisce su un sistema idraulico semichiuso che ha la funzione di produrre, far circolare e riassorbire il liquido cerebrospinale, molto importante per il drenaggio delle tossine e per ammortizzare gli urti a carico del sistema nervoso. L’attività fisiologica ritmica Cranio-Sacrale interessa tutto il corpo, poiché attraverso la distribuzione delle meningi (Dura Madre, Membrana Aracnoidea, Pia Madre) i liquidi che rivestono il cranio, proseguono lungo tutta la colonna, fino all’osso sacro.

Si tratta quindi di un’organizzazione funzionale  complessa, collegata a numerosi altri apparati del corpo quali il Sistema Nervoso Centrale e Autonomo, il Sistema Circolatorio, Linfatico, Endocrino, Muscolo scheletrico e l’Apparato Respiratorio.

Sintonizzarsi con il ritmo del sistema Cranio-Sacrale permette al terapeuta di ottenere informazioni importanti sulla sua qualità e la sua frequenza nelle varie parti del corpo. Eventuali restrizioni e squilibri trovati all’interno del sistema Cranio-Sacrale spesso hanno una relazione di effetto “a cascata” rispetto a diversi sintomi e disturbi apparentemente sconnessi fra loro; questi squilibri vengono trattati con tecniche di manipolazione dolce, non invasiva e dal tocco estremamente leggero, per localizzare, trattare e risolvere problematiche psico-fisiche associate al dolore e alle disfunzioni dell’organismo.

La Terapia Cranio-Sacrale dà ottimi risultati nel trattamento di dolori cronici e nelle sindromi legate all’abbassamento della risposta immunitaria, della vitalità e dell’energia, in quanto stimola i naturali meccanismi di riorganizzazione del sistema fisiologico del corpo.

Lavorando sui diaframmi permette inoltre un rilasciamento delle tensioni addominali, punto elettivo nel corpo delle manifestazioni dello stress e dell’ansia.

La terapia Cranio-Sacrale produce al contempo un rilassamento globale dell’organismo e in particolar modo del cranio, per cui è un trattamento molto indicato nel caso di forte stress mentale, incapacità a rilassarsi e rimuginamento mentale, causa spesso di disturbi del sonno, cefalee ed emicranie.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI