0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


SESSUOLOGIA

Sessuologia in Psicosomatica Integrata

La sessuologia è la disciplina che studia la sessualità considerandola dal punto di vista medico, psicologico, sociale e culturale.
L’attività sessuale concerne l’intimità, è uno scambio relazionale in cui sono coinvolti il corpo e la mente, in un gradiente che va dai sentimenti, alle emozioni, al contatto, al piacere.

I nostri Psicologi e Psicosomatologi, a Milano e Gallarate, si occuperanno di te per poter lavorare con le disfunzioni sessuali che ostacolano la tua armonia e soddisfazione sessuale, poiché la cura della persona è il nostro primo obiettivo.

Lo spazio di aiuto ha lo scopo di ricostruire insieme la catena causale soggiacente alle manifestazioni dei sintomi sessuali e di strutturare un percorso per ristabilire i corretti equilibri e un buon rapporto con il proprio piacere sessuale.

Ogni sintomo sessuale, come la difficoltà ad avere un orgasmo, ha sempre una propria logica e funzione, per questo proponiamo percorsi che valutano la situazione inserendola all’interno del contesto di appartenenza del singolo individuo o della coppia. Nell’intervenire, consideriamo diversi livelli: relazionale, emotivo-affettivo, aspetti fisici ed energetici.

 

Complessità contemporanea e sessualità

Nella società ipermoderna ci si trova esposti alla sessualità attraverso i media: corpi messi a nudo sono più accessibili, così come la possibilità, almeno ipotetico, di trovare partner sessuali, ma  questo non significa necessariamente un maggiore comfort nel condividere l’intimità in privato. Riuscire ad avere una competenza sessuale non è un processo scontato, l’incontro con l’altra persona resta spesso un enigma e l’esperienza sessuale può presentare molteplici criticità e/o essere vissuta con emozioni quali insicurezza, paura.

Eiaculazione precoce, frigidità, problemi di erezione, anedonia, impossibilità al contatto o nel coito, durata dell’amplesso sono problematiche sessuali rivelatrici di quanto lo scambio e la condivisione dei corpi (e delle menti) nell’atto sessuale sia una questione complessa.

La competenza somatica nel sesso

Il corpo è luogo di esplorazione o di tabù, nella vita sessuale, per cui il momento intimo diventa imbarazzante anziché essere vissuto come un contesto di conoscenza e comunicazione reciproca, che non contempla la parola, bensì gli sguardi, il tatto, l’olfatto, il gusto, l’emozione e la sensazione nella forma più pura.

Inoltre, la vita frenetica e le pressioni a cui siamo sottoposti porta ad un accumulo notevole dei livelli di stress per cui la mente rimane sempre “connessa” al mondo esterno, e abituata a fornire delle performance anziché a vivere delle esperienze.
Tutto questo va a scapito del “lasciarsi andare” all’intimità sessuale che richiede un rapporto equilibrato con il dentro e con il fuori, con le proprie necessità e quelle del partner. Partire dalla conoscenza del funzionamento e delle risposte del proprio corpo permette di modulare gli stati eccitatori e conoscerne le rispettive emozioni, per produrre delle possibilità trasformative profonde e operare delle scelte coerenti con il proprio benessere.


Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano e Gallarate.

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, eventuali incontri successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255

Email

info@psicologiavarese.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO