0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


Psicologia per bambini – Gioco e Disegno

Test con gioco e disegno:

UN LINGUAGGIO SPECIALE!

Con il gioco e il disegno i bambini esprimono il loro mondo interiore, comunicando pensieri, emozioni, affetti, preoccupazioni e disagi. Questi strumenti sono fondamentali per interpretare tutto ciò che il bambino non è in grado di comunicare a parole.

 

IL DISEGNO

disegno_psic-002

Disegno della famiglia

È un test proiettivo grazie al quale il bambino crea graficamente rappresentazioni proprie della famiglia di provenienza. La famiglia è per il bambino il luogo di crescita affettiva, fisica e sociale che contribuisce alla creazione della sua personalità, risulta quindi importante capirne rapporti, affetti e rivalità significativi per il bambino. Questo test non è invasivo e grazie alla sua semplicità permette una semplice somministrazione e una rapida interpretazione.

 

Disegno della figura umana

Nasce inizialmente come test di intelligenza ma viene ora utilizzato come test proiettivo in cui il bambino rappresenta inconsciamente se stesso. Attraverso il disegno il bambino esprime la sua conoscenza della realtà unita alla rappresentazione del suo mondo interno. Durante l’interpretazione del disegno vengono infatti considerati sia gli aspetti formali sia i significati simbolici collegati alle diverse parti del corpo.

 

Disegno dell’albero

È un test grafico proiettivo utile nel caso di bambini con alti livelli di angoscia. Al bambino viene chiesto di disegnare un albero per poter evitare l’attivazione di difese psicologiche inconsce che si attivano generalmente disegnando figure umane o famigliari. Il disegno fornisce in ogni sua parte indicazioni utili per capire i collegamenti tra possibili disarmonie presenti nel disegno e disagi vissuti dal bambino.

 

IL GIOCO

I bambini comunicano spesso attraverso il gioco, attribuiscono intenzioni ed affetti ai personaggi delle loro storie, spesso ricreando situazioni o disagi che vivono internamente, non esprimibili a parole. Possono infatti proiettare sui personaggi paure, dubbi ed emozioni vissuti in prima persona e ricreare episodi significativi della loro vita, creando un finale differente per queste storie o concludendo situazioni rimaste nella realtà in sospeso.

Blackyefattoria.002Le avventure di Blacky

È un test proiettivo utilizzato per esplorare la personalità del bambino, i suoi bisogni ed i sentimenti inibiti o inconsci. Gli stimoli del test sono ben definiti in questo caso in quanto sono costituiti da dodici vignette che raffigurano le avventure di una famiglia di cani composta da Blacky, mamma, papà e Tippy. La scelta di utilizzare animali come protagonisti non è casuale: potenzia la capacità del bambino di identificarsi con Blacky e inibisce i possibili meccanismi di difesa proveniente dall’utilizzo di figure umane. Al bambino viene chiesto poi di raccontare storie a partire dalle vignette presentate. La trama della storia inventata è la chiave d’acceso per comprendere la personalità del bambino, le sue paure, i suoi disagi e le sue emozioni.

 

La fattoria degli animali e la famiglia di campagna

Questo test utilizza modelli tridimensionali di personaggi umani e animali che il bambino utilizza per creare una storia riproducendo scenari famigliari. Il bambino proietta su questi personaggi le dinamiche famigliari permettendo di esplorare aspetti importanti della vita relazionale del bambino.

 

 

 


Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo e Senago.

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, eventuali incontri successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo : +39 3485452935
Senago : +39 3283677142

 

Email

info@psicologiavarese.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO