0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


TERAPIA DI COPPIA

La coppia può vivere dei momenti di crisi, anche prolungati, su cui pesano molteplici condizioni: mancanza di comunicazione, grossi cambiamenti per uno dei due partner o per entrambi (genitorialità, occasioni di lavoro…), conflittualità reiterata, ingerenze esterne, tradimenti. Inoltre, fisiologicamente, incontra fasi più difficili di altre, come l’assestamento dopo il primo periodo di innamoramento, la convivenza, il post-parto e l’entrata nell’età matura con i relativi mutamenti ormonali ed esistenziali.

La sofferenza, a volte più spiccata in uno dei soggetti coinvolti, può portare ad esiti come la separazione o il cronicizzarsi delle dinamiche disfunzionali. Ci sono coppie che costruiscono sul conflitto e sul dolore la loro quotidianità, oppure si chiudono involontariamente in una gabbia di indifferenza e di incomunicabilità difficile da espugnare.

Richiedere un supporto è il primo importante passo per un dialogo più vero. Non temete il confronto, temete il silenzio.

Le difficoltà e i sintomi che si riscontrano all’interno della coppia o della famiglia necessitano di essere analizzate ed elaborate ancora prima di porsi l’eventuale obiettivo di cambiarle.

Se vi trovate in una fase di stallo o di conflittualità, se avete scoperto un tradimento o una novità improvvisa ha soverchiato il vostro equilibrio, una terapia di coppia può aiutarvi.

 Gli obiettivi sono:

  • riscoprire risorse nascoste.
  • ponderare i cambiamenti più adatti per giungere a un maggiore benessere dell’intero nucleo.
  • dare spazio alle ragioni e alle emozioni di ciascun componente;
  • porre le basi per il ripristino di una buona comunicazione tra i membri della coppia e della famiglia;
  • favorire un processo di conoscenza di sé e delle dinamiche di coppia e/o familiari.

Ogni situazione è un “mondo nuovo”, composto da molteplici elementi che ne costituiscono la complessità e l’unicità; non è quindi possibile definire a priori un approccio standardizzato in quanto non esiste un protocollo risolutivo valido per tutti.

Parole e corpo hanno pesi e leggi differenti proprie ad ognuno, per questo accogliere ed ascoltare ciò che “si ha da dire” è fondamentale per comprendere come ed in quale direzione impostare un percorso che abbia un senso per i soggetti in questione.


Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano e Gallarate.

 

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, eventuali incontri successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255

Email

info@psicologiavarese.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO