0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


Naturopatia per bambini

fioreokLa naturopatia è una disciplina che avvalendosi di numerose tecniche permette di affrontare con rimedi naturali e non invasivi le più comuni problematiche. Si avvale di floriterapia, integratori alimentari, ecologia nutrizionale, tecniche energetiche e manipolazioni dolci che possono essere impiegate a scopo preventivo, a supporto delle terapie mediche e psicologiche o come trattamento delle problematiche di salute psicofisica più comuni. Il trattamento viene strutturato sulla base delle esigenze e delle peculiarità del bambino interagendo su due livelli: mente e corpo.

Come si svolge il primo incontro

Durante il primo incontro si identificano le caratteristiche emotive e la costituzione corporea del bambino per poter strutturare un trattamento ad hoc. Questa prima fase conoscitiva è molto importante poiché consente di individuare le predisposizioni del bambino ad ammalarsi, quindi può essere utilizzata anche in un’ottica preventiva. Vengono esplorati numerosi fattori, anche tramite l’utilizzo del test muscolare o Vega Test, tra cui la storia clinica del bambino, la post
ra, colore della pelle, vivacità, sintomi, alimentazione e fattori emotivi (ansia, apatia, tranquillità eccessiva).

Sulla base delle informazioni raccolte, la naturopata individua modalità e tecniche più adatte per il bambino.

Problematiche trattate

  • influenze, allergie, difese immunitarie, funzioni digestive, enuresi, stati infiammatori e problemi intestinali (stipsi, dissenteria)
  • insonnia, stress e iperattività, difficoltà relazionali, stanchezza acuta e cronica
  • carenze nutrizionali e intolleranze alimentari
  • postura, mal di testa, dolori da trauma

La disciplina si avvale di numerose tecniche tra cui fitoterapia, nutrizione ortomolecolare, oligoterapia, fiori di Bach, che permettono di fornire un supporto costruito sulle necessità del singolo bambino.

I principali strumenti sono:

  • girl-with-dandelioncheckup naturopatico con Vega Test;
  • Test delle intolleranze alimentari;
  • Test muscolare di precisione, utilizzato nel caso in cui il bambino sia troppo piccolo per collaborare con la professionista, quindi la sua risposta corporea può essere valutata utilizzando la madre come tramite

Le tecniche utilizzate sono

  • Tecnica cranio sacrale;
  • Tecnica di integrazione neuro strutturale;
  • Kinesiologia integrata
  • Test delle Emozioni, utilizzato quando emergono dal colloquio con i genitori problematiche emotive riguardanti il figlio. Utilizzando mappe emozionali si esplora l’emozione emersa coinvolgendo tutti i membri della famiglia. Vengono spesso abbinati anche rimedi come fiori di Bach o l’utilizzo di fitoterapici che consentono di ristabilire l’equilibrio emozione.

Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: MilanoGallarate, Bergamo e Senago.

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, eventuali incontri successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo : +39 3485452935
Senago : +39 3283677142

Email

info@psicologiavarese.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO