0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


Iridologia

I tuoi occhi dicono chi sei e come stai.

Non esistono al mondo due iridi uguali: esse sono uniche come le nostre impronte digitali.

 

L’analisi del colore dell’iride e i segni sulla sua trama danno al Naturopata informazioni circa il tuo stato di salute e il funzionamento degli organi interni.

La Valutazione Iridologica consiste, infatti, in una sorta di check-up dello stato dell’organismo poiché permette di scoprire per ciascuno di noi i punti di debolezza, ma anche i punti di forza che caratterizzano la nostra struttura psico-fisica. Essa fornisce informazioni sul modo specifico di ogni organismo di reagire ad allergeni esterni, alimentari, virus, sulla qualità del sistema immunitario e, di conseguenza, sulla predisposizione a sviluppare alcuni disturbi rispetto ad altri.

 

Come si svolge l’incontro

L’Iridologia è un valido strumento d’investigazione che permette di fare constatazioni sulla salute tenendo conto dei processi organici ed emozionali in atto e dei segni subclinici non ancora manifesti: questo permette di lavorare anche in prevenzione prima che il sintomo si instauri.

Attraverso una specifica lente iridologica viene individuato il terreno costituzionale, specifico per ciascuno di noi, che indica quali sono i punti di forza e di debolezza del nostro organismo, i disturbi in atto e le predisposizioni a sviluppare nel tempo determinati disturbi. Vengono in seguito valutati tutti i segni presenti sulla trama iridea e il loro significato.

 

Problematiche trattate

Vengono fornite informazioni in particolar modo riguardo:

  • L’entità del sovraccarico tossinico
  • La qualità delle difese immunitarie
  • Il funzionamento del sistema gastrointestinale e il tipo di alimentazione più idonea alla nostra costituzione
  • Il funzionamento di organi quali fegato e pancreas
  • Eventuali disturbi o affaticamenti dell’apparato respiratorio e genito-urinario

 

Come funziona

Il Sistema Nervoso Centrale riceve e trasmette, sotto forma di stimoli che attraversano le fibre nervose, sia informazioni ambientali esterne sia quelle proprie dell’organismo (come ad esempio quelle emotive o quelle corporee). Queste vengono poi trasmesse all’iride, essendo l’occhio un’estroflessione del cervello (per cui occhio e SNC derivano dallo stesso foglietto embrionale), creando segni particolari e producendo alterazioni nella sua trama. Se ad esempio in un organo c’è un problema, questo viene  trasmesso attraverso una comunicazione cervello-iride. L’alternarsi dell’attivazione dei sistemi ortosimpatico e parasimpatico, in relazione cioè al modo in cui ognuno reagisce all’ambiente esterno, modifica quindi l’iride nel colore, struttura e forma, riflettendo così le alterazioni organiche e funzionali.

L’iride conserva in sé una mappa su cui è possibile localizzare, come per la Reflessologia Plantare, le zone corrispondenti a determinati organi; questo permette al naturopata esperto in psicosomatica di ricavale indicazioni sullo stato di salute della persona che ha davanti.

 

L’Iridologia in Psicosomatica

L’Iridologia in Psicosomatica fornisce inoltre informazioni su:

  • l’asse dello stress
  • le nostre modalità di reagire ad input esterni e all’ambiente relazionale
  • gli aspetti emotivi

 

Di particolare rilevanza è quest’ultimo aspetto: ad esempio secondo la Medicina Tradizionale Cinese (disciplina a cui l’Iridologia fa riferimento) le emozioni sono in grado di attivare e interessare specifici organi; ne consegue che la presenza protratta nel tempo di una particolare emozione, potrebbe cronicizzare e divenire causa di disfunzione e malattia di uno specifico organo.

 

Perché sceglierci

  • I nostri iridologi sono anche psicologi specializzati in psicosomatica.
  • Non ci limitiamo all’analisi dell’iride, ma promuoviamo una riflessione approfondita sui fattori che possono intervenire nella vita della persona.
  • Valutiamo aspetti come la postura, l’ergonomia, l’alimentazione e il contesto ambientale che riguardano la persona, considerando i vissuti più stressanti, presenti e remoti.
  • L’obiettivo è di ritrovare una sinergia ottimale fra tutti i sistemi vitali della persona, abbassando i valori che generano lo squilibrio, favorendo lo sviluppo delle sue risorse.

 

 


Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: MilanoGallarate, Zanica, Bergamo e Senago.

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, eventuali incontri successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731
Bergamo : +39 3485452935
Senago : +39 3283677142

Email

info@psicologiavarese.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO