0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


Ipnosi

Cos’è l’ipnosi?

L’ipnosi è uno stato di funzionamento psico-fisico indotto o auto-indotto che pone l’individuo in una condizione “altra”, cosiddetta di Trance, rispetto allo stato di vigilanza o di sonno che si è soliti esperire.Tale statoè dunque una condizione psico-neuro-fisiologica nella quale la persona funziona in un modo speciale che gli permette di poter pensare, agire e comportarsi come o meglio il normale stato di coscienza perché più attenta e meno distraibile. L’“ipnotismo” è la metodica e le tecniche impiegate dall’ipnotizzatore per realizzare l’ipnosi.

Dal punto di vista corporeo, i cambiamenti neurofisiologici relativi alla profondità della trance possono produrre analgesia, ipersensibilità, diminuzione del ritmo cardiaco, abbassamento della pressione arteriosa, regolazione del sistema immunitario.

 

Finalità

Questa pratica può essere utilizzata in vari ambiti e con vari scopi.

Quando l’ipnosi è impiegata nella ricerca clinica e in ambito terapeutico si può parlare di Ipnositerapia (Ipnoterapia). Lo scopo ultimo di questo sofisticato tipo applicazione risiede nella possibilità per l’ipnotizzatore di accedere alla dimensione inconscia ed emotiva del soggetto costruendo con lui un percorso di consapevolezza del proprio vissuto e sentire emotivo.

Attraverso uno stato di coscienza alterato, indotto o auto-indotto, è possibile inoltre influire sulle condizioni psichiche, somatiche e viscerali.
A differenza di quanto si pensa comunemente la trance ipnotica ha differenti gradi di profondità che dipende dal livello di suggestionabilità. L’attraversamento di diversi livelli di coscienza rende possibile

  • il recupero di ricordi ed emozioni;
  • amplificare la percezione verso gli stimoli esterni;
  • ridurre drasticamente l’impatto di agenti stressanti come anche di specifiche fobie.

 

Nel campo della psicoterapia psicosomatica, l’ipnosi permette  di:

  • elaborare traumi (anche fisici)
  • lenire un dolore fisico
  • massimizzare capacità personali e neurologiche come l’apprendimento.


Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate, Bergamo e Senago.

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, eventuali incontri successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo : +39 3485452935
Senago : +39 3283677142

Email

info@psicologiavarese.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO