0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


Adulti

young sporty couple stretching togetherLa salute innanzitutto.

Imparare a prendersi delle occasioni preziose da dedicarsi è il primo passo per vivere ogni istante in armonia.

Quando si parla di salute in psicologia spesso ci si riferisce a quella “mentale”. Anche per le persone, in fondo, non è scontato soffermarsi sul proprio corpo e considerare l’impatto che ha su tutte le sfere dell’esistenza. Tutti possiamo comprendere quanto il dolore, l’inadeguatezza e l’angoscia modifichino la percezione della realtà, ostacolando la possibilità di progressive elaborazioni.

Proprio per questo noi all’Istituto di Psicosomatica Integrata ci occupiamo di te nella tua totalità allargando il concetto a quello di salute psico-fisica.

In Psicologia Psicosomatica migliorare l’equilibrio psico-fisico e aumentare il benessere generale della persona è uno dei presupposti di partenza. Per fare questo utilizziamo le risorse di cui già disponi, selezionando insieme a te le tecniche di intervento più adeguate e gli strumenti da cui puoi trarre un reale vantaggio.

Presso il nostro centro è possibile intraprendere percorsi di prevenzione e trattamento delle malattie influenzali e delle allergie . La nostra naturopata saprà consigliarti le soluzioni più adatte a te anche in tema di alimentazione.

OBIETTIVI GENERALI

  • Abbassare i livelli di sofferenza che fanno da ostacolo alle tue attività e aspirazioni
  • Imparare a gestire l’ecologia personale (qualità del sonno, degli ambienti, nutrizione) comprendendo gli aspetti compulsivi
  • Migliorare il funzionamento generale dell’organismo e lo stato di salute ed efficienza
  • Ridurre le dispersioni di energia, modulandone gli eccessi, per raggiungere uno stato di attivazione ottimale
  • Qualificare il senso d’identità corporea, il rapporto con il proprio “involucro” e la sua immagine
  • Aumentare l’intelligenza somatica, le capacità di ascolto e auto-regolazione dei vissuti interni
  • Rallentare la degenerazione delle strutture e abilitare ove possibile le competenze psico-motorie nelle performance

Qualità alle tue relazioni

Psicologo coppia e famiglia GallarateAmare senza distrarsi è più difficile del previsto? Che cosa mi sta chiedendo lui/lei con questo “tira e molla”? Davanti allo sguardo del partner “sappiamo” di essere amati, ma non ci sentiamo ugualmente amabili? 

I rapporti amorosi, le avventure, le relazioni a lavoro sono fra gli ambiti dove investiamo la maggior parte delle nostre energie e aspettative, a volte con risultati scoraggianti. Anche quando abbondano il problema è come gestirli.

Per comprendere come (non) funzioniamo con gli altri abbiamo ideato per te uno spazio di riflessione e confronto unico: un sostegno concreto per aiutarti nell’evoluzione degli aspetti fisici (prestazione sessuale, salute corporea, impatto) e psicologici (comportamenti ripetitivi, compulsioni, ansia e instabilità dell’umore).

Le chat hanno sostituito la fatica di avere a che fare direttamente con l’altro, depauperandone i tratti e rendendo a volte la relazione più ambigua. Per non lasciarti cadere nella confusione dei nuovi supporti e linguaggi, riscopriamo insieme a te le risorse per interpretare e affrontare il caos delle vicissitudini di coppia, facendoti strada nella loro complessità.

A volte perdere tempo serve tantissimo. Pensarsi, anche se qualcuno non ci pensa.

OBIETTIVI GENERALI

  • Gestire le crisi familiari.
  • Costruire una presenza attiva. Sapere chi si è, ed esserci per l’altro.

  • Comprendere ciò che accade nelle dinamiche interpersonali, anche attraverso l’analisi del linguaggio non verbale e dei diversi “segni” della comunicazione.

  • Mutare “parole vuote” in atti consapevolisintonici con la posizione di verità di entrambi e non in senso unilaterale.

  • Nel lavoro di coppia, non portare da una parte o dall’altra ragioni e le colpe, senza prima aver chiarito il senso per ciascuno delle diverse scelte condivise, per capire il carico di frustrazione di ciascuno.

  • Prestare attenzione a ciò che si trova non a ciò che si cerca.

  • Dare coerenza al caos.

  • Favorire una posizione creativa.

  • Ottimizzare la competenza somatica e le interazioni mente-corpo che intervengono nei rapporti: capire le proprie emozioni, dare espressione al disagio, beneficiare degli aspetti positivi, ove presenti.
  • Superare le difficoltà sessuali, lavorando su aspetti fisici e mentali.

 

Psicologia lavoro gestione gruppi

Il lavoro nobilita l’uomo.. e la donna !

Trovare il giusto lavoro non è sempre facile, ma insieme potremmo aiutarti a prendere la decisione giusta. Attraverso un percorso di orientamento lavorativo valuteremo le tue inclinazioni e abilità, analizzando insieme le offerte del territorio e individuando quella più adatta a te.

Mettiamo a disposizione strumenti di valutazione per esaltare le abilità psico-somatiche che ancora non conosci di te, preparandoti a occupare il tuo posto e la tua realizzazione.

Un lavoro ce l’hai già, ma fai fatica ad arrivare a fine giornata?

Ti insegniamo ad utilizzare delle tecniche specifiche e strumenti di gestione dello stress. Impostiamo training personalizzati o di gruppo atti allo sviluppo delle tue abilità cognitive e psico-motorie che ti permetteranno di affrontare al meglio le sfide quotidiane.

 

OBIETTIVI GENERALI

  • Fronteggiare con efficacia i sovraccarichi e la stanchezza mentale a cui espongono i contesti lavorativi.

  • Potenziare le abilità emotive e relazionali, comprendendo le dinamiche dei gruppi.

  • Ripristinare livelli ottimali di energia nei periodi di iper-lavoro, impostando se necessario una ricostituzione attraverso rimedi esclusivamente naturali o un lavoro sulla corretta nutrizione.

  • Garantire momenti di rilassamento psico-fisico senza compromettere i giusti livelli di tenuta nelle performance.
  • Costruire eventualmente schede di allenamento per migliorare l’efficienza fisica ed i livelli di salute.

 

 

Psicologo infanzia sostegno genitoriGenitorialità

Essere genitori è fra i mestieri il più difficile. Ad esempio quando il bambino sta male non sta mai male da solo. Ci occupiamo di te e dei tuoi piccoli affinché troviate la corretta armonia per convivere in uno sviluppo comune, di grandi e piccoli, secondo le rispettive esigenze.

Per favorire un contesto sicuro, in cui il bambino percepisce i genitori come Donatori di Senso,  è importante sapersi  sintonizzare con i figli per impostare la giusta comunicazione. Non sempre però il genitore ha la lucidità e il tempo per riuscire al meglio nei suoi intenti di educatore. Con gli adolescenti, ad esempio, perdere tempo serve tantissimo.

Le consulenze con lo psicologo della famiglia potranno autarti a ritrovare il bandolo della matassa da cui ripartire.

Star bene in casa per star bene dentro di

Non è facile rendersene conto, ma l’ambiente in cui viviamo pesa enormemente sui nostri livelli di stress. Attraverso la consulenza col nostro architetto, esperto in salute ambientale, potrai trovare le soluzioni migliori per progettare il tuo ambiente salubre, a casa o al lavoro!


Dove trovarci

map-marker-iconPer prenotare un appuntamento con i nostri specialisti basta scrivere una mail o telefonare. Riceviamo presso le sedi di: Milano, Gallarate e Zanica.

Durata e costo degli incontri

icona soldi psicologia milano

Il primo colloquio dura un’ora, i successivi 45 minuti. Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.


La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi, le conseguenze concrete nella vostra vita e le implicazioni del vostro sistema mente-corpo.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731

Email

info@psicologiavarese.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO