0331.026255 / info@psicologiavarese.it
Istituto di Psicologia Gallarate


Le potenzialità della Psicologia Psicosomatica

Il corpo che parlapsicologo stress gallarate e malattia psicosomatica

Una prolungata esposizione allo stress quotidiano influisce sul nostro equilibrio psico-fisico e su tutto ciò che dipende da esso (relazioni, lavoro, obiettivi).

Il tono dell’umore, come stiamo nel corpo e funzioniamo nella vita, risente fortemente dei continui adattamenti (allostasi) a cui il nostro corpo è sottoposto per far fronte ai diversi fattori stressanti che deve gestire.

Per offrire un percorso di cura specifico ed efficace, come psicologi psicosomatologi osserviamo quanto sia riduttivo considerare una psiche senza un corpo, non tenendo conto ad esempio dell’influenza degli stati dolorosi, delle limitazioni organiche o delle carenze cellulari, o al contrario manipolare un corpo settorialmente, senza considerare le ricadute globali sul corpo stesso e sulla sfera emozionale che lo abita (quadro ansioso, umore depresso, irritabilità).

Acquisire una maggiore consapevolezza dei nessi esistenti tra mente e corpo equivale a lavorare per migliorare la tua salute psico-fisica.

Scopri i nostri servizi.

 


Mente e corpo: due facce della stessa medaglia

benessere mente corpo GallarateNel nostro lavoro di psicologi e psicosomatologi non trattiamo solo i sintomi considerati “psicosomatici”. Il nostro campo d’intervento sono tutte le manifestazioni del mal-essere: psicologico, relazionale, fisico e/o ambientale.

Vogliamo favorire lo sviluppo di una maggiore competenza del proprio stare all’interno del corpo attraverso un progetto di cura che includa sia le componenti somato-psichiche sia quelle sistemiche. Prestare attenzione al corpo vuol dire comprenderne i segnali, imparando a distinguere, ad esempio, tra un dolore organico e i vissuti emotivi. Questa capacità si trova alla base del riconoscimento dei propri sentimenti e, di conseguenza, permette la sensibilizzazione e la sintonizzazione sui vissuti di chi ci sta accanto, sviluppando l’empatia.

La Psicologia Psicosomatica promuove la diffusione di una cultura dello stare-con, sia che si tratti del corpo, del mondo o della relazione con l’altro, in uno sviluppo dinamico dei propri obiettivi.

Scopri come lavoriamo.

 


Diamo voce alla psiche, ma anche al corpo

Non ci occupiamo solo del sintomo, ma intendiamo prenderci cura della persona indagando anche la dimensione del corpo e di “come si sta” al suo interno.

Combinando la narrativa del paziente con l’osservazione della sua dimensione corporea, siamo in grado di giungere a una più corretta lettura dei suoi vissuti, favorendo un incremento della propria consapevolezza di sé e ottimizzando l’efficacia dei nostri interventi.

Nell’ottica di un sapere psicologico che mette al centro il rapporto fra il soggetto e la sua complessità, discipline come naturopatia, kinesiologia, osteopatia e medicine tradizionali assumono un grande valore. All’interno del nostro modello di Psicologia Psicosomatica è, infatti, possibile ritrovare più di un secolo di studio e ricerca psicologica (che portiamo a congressi internazionali di medicina psicosomatica), uniti alle conoscenze delle discipline complementari: per estendere le possibilità di ascolto e d’intervento che caratterizzano un approccio clinico d’équipe con un modello di cura unico, in continua evoluzione.

Scopri le nostre pubblicazioni.

 


Psicologia psicosomatica: Un ponte tra psicologia e medicina

La nostra équipe è composta da psicologi, psicoterapeuti, osteopati e naturopati esperti in discipline della salute.

Nelle tre sedi di Milano, Gallarate, Zanica, Bergamo e Senago ci prendiamo cura della persona a 360° e per garantire una presa in carico globale, qualora fosse necessario, facciamo riferimento ad altre figure sanitarie come logopedisti, medici e ostetriche.

I nostri punti di forza:

  • Una rete di professionisti.
  • Una Comunicazioni costante intra équipe.
  • Traduciamo il lessico tecnico così da renderlo di più facile comprensione.
  • Prestiamo attenzione alle specifiche caratteristiche e potenzialità della persona.
  • Orientiamo i nostri pazienti nel processo di cura ricostruendo la loro memoria storico-clinica, così da favorirne l’assunzione di un ruolo attivo e consapevole.

 

Scopri la nostra équipe.

professionisti